Ludoteca Ospedaliera “Oasi del Gioco”

Informazioni generali
La Ludoteca “Oasi del Gioco” dell’Ospedale “Cardarelli” di Campobasso è gestita dal 2000 dall’Associazione Giovani Diabetici Molisani (A.G.D.M. onlus) in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Baby Planet”.

La Ludoteca è
un servizio rivolto ai bambini, il cui obiettivo principale è quello di favorire la cultura e la pratica del gioco. Ha una funzione educativa e aggregativa, e costituisce uno spazio di ritrovo con funzioni ricreative, di apprendimento e culturali.

Cosa offre
- ai bambini, la possibilità di giocare insieme, utilizzando una grande quantità di giocattoli, libri, play station, PC, messi a disposizione dalla ludoteca stessa;
- ai genitori, la possibilità di lasciare il proprio figlio in un luogo sicuro, con un personale altamente qualificato, dandogli modo di fare esperienze diverse da quelle scolastiche.

Chi può accedere
I destinatari della ludoteca sono i minori compresi nella fascia di età tra i 3 e i 12 anni, figli di dipendenti ospedalieri e non, bambini ricoverati e non, bambini che per qualsiasi motivo affluiscono al Presidio Ospedaliero.
L’accesso alla ludoteca è possibile anche per disabili in carrozzina grazie alla posizione della stessa, sita al pianterreno dell’Ospedale.
Periodo - Orari
La Ludoteca Ospedaliera è aperta tutto l’anno, tranne nei giorni festivi da calendario, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 20.00, il sabato dalle ore 7.00 alle ore 14.00.

Cosa organizza
Laboratori Artistici (pittura, disegno, bricolage... ),
Laboratori Manipolativi (pongo, cartapesta, pasta di sale....),
Laboratori Costruttivi (costruzione di giochi o oggetti con materiale riciclato),
Laboratori Informatici (attraverso l'utilizzo del computer) sia per fini prettamente ludici che scolastici,
Assistenza allo svolgimento dei compiti assegnati a scuola,
Feste di compleanno,
ed altro ancora….

Gli spazi
Lo spazio è organizzato in modo che i bambini si possano muovere autonomamente e scegliere i vari angoli predisposti con i vari giochi; possano giocare liberamente, scegliendo i giocattoli e gli amici per realizzare il gioco, trovare differenti materiali, poveri, semplici, da recupero, che li stimolino a costruire oggetti ludici e a dar corpo alla propria creatività. La Ludoteca è stata creata appositamente sia per dare ai bambini la massima autonomia e la possibilità di socializzare, sia per rendere più piacevole la permanenza in Ospedale per visite o ricoveri sia per i bambini e sia per le famiglie.

Gruppo di lavoro
All’interno del servizio opera personale con specifiche competenze professionali, con la supervisione di un Responsabile e di una Coordinatrice.

Obiettivi
Gli obiettivi che l’AGDM onlus intende perseguire costantemente sono:
- fornire un servizio educativo di alta qualità, completamente innovativo per aspetti fondamentali quali la psicomotricità e le modalità relazionali, in un ambiente progettato appositamente per bambini e adolescenti, con la garanzia della sicurezza e di un ambiente di grande affidabilità;
- rivalutare l'importanza dell'attività ludica nella vita di ogni individuo e soprattutto per i bambini, poiché ormai il gioco è vissuto come pausa o premio, in ogni caso come attività secondaria. Oggi la cultura ha riscoperto l'infanzia, al gioco si riconosce una funzione strutturante la personalità, strumento per lo sviluppo delle capacità espressive, intellettuali e creative.