di Antonella Leonardi
Educare all’autogestione della malattia, questo lo scopo dell’AGDM onlus (Associazione Giovani Diabetici Molisani), fondata nel 1994, che parteciperà sei giorni, a partire dal 30 Giugno, al Campo Scuola organizzato dalla F.D.G. Sarda (Federazione Nazionale Diabete Giovanile) a Orosei (Nu) con bambini e adolescenti diabetici molisani. L’incidenza del diabete mellito di tipo 1, in cui vi è una carenza assoluta di insulina, è elevata in Sardegna ed è in costante aumento anche nel Molise, soprattutto nei giovani al di sotto dei quindici anni.
È importante quindi promuoverne l’informazione, l’istruzione e l’educazione alimentare e sanitaria. I giovani insulino-dipendenti saranno accompagnati da un’infermiera e una volontaria dell’Associazione molisana e saranno istruiti da un’équipe medica sarda per tutta la durata del campo.
Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, il tutto per stimolare all’autocontrollo e alla prevenzione delle complicanze della malattia. Quella del campo di istruzione è solo una delle attività inerenti questa patologia giovanile che l’Agdm si impegna ad organizzare annualmente: Convegni Scientifici, Corsi, Campagne di Educazione Sanitaria nelle scuole elementari e medie, serate di beneficenza per raccogliere fondi per la ricerca completano il quadro.
Tra le iniziative per chi ha carenza assoluta di insulina, l’Associazione gestisce anche due attività presso l’Ospedale “A. Cardarelli” di Campobasso: dal 2000 la Ludoteca “Oasi del Gioco”, per tutti i bambini dai tre ai dodici anni; dal 2005 l’Asilo Nido “Aslandia”, per quelli dai tre mesi ai tre anni.
Se è vero che “il diabete è una malattia da combattere, conoscere e con cui imparare a convivere”, allora è innegabile e lodevole il contributo quotidiano dell’AGDM onlus a migliorare le condizioni socio-sanitarie di coloro che ne sono affetti.